Nell'Italia centrale

Alcuni itinerari Turistici

 

Italiano | English

 

La posizione della nostra antica locanda, nell'Appennino marchigiano, a un passo dalla Toscana e dall'Umbria, offre la possibilità di effettuare escursioni verso località di grande interesse artistico, culturale e religioso raggiungibili in brevissimo tempo.
Partendo dalla locanda, sarà possibile visitare luoghi legati alla spiritualità francescana quali Assisi, Gubbio e La Verna, alla cultura, all'arte e alla storia rinascimentale quali Urbino patria di Raffaello o Sansepolcro città natale di Piero della Francesca.
Città e cittadine poste sia nei monti e nelle valli del versante adriatico che di quello tirrenico dell'Appennino, che, nella loro diversità, conservano e manifestano intatto il senso della appartenenza all'unica civiltà, quella dei comuni medievali prima, umanistico-rinascimentale poi, da cui hanno avuto origine.
Visitarle, dopo averle raggiunte attraverso strade poco trafficate immerse nel verde di un ambiente suggestivo e spesso incontaminato, significa nutrire lo spirito rapito dalle magiche atmosfere dei dedali di stradine, piazze e piazzette, di Chiese e Palazzi spesso scrigno di opere d'arte di grande rilievo, note al grande pubblico ma anche sconosciute e insospettate.

 

Fra i molti possibili, abbiamo selezionato i cinque itinerari tematici che qui proponiamo.

Presso la locanda, i nostri clienti troveranno i depliant che li approfondiscono.

Nel cuore dell'Umbria

 
     
   
     
  Assisi e Gubbio, due città umbre legate alla tradizione di S. Francesco, veri scrigni d'arte, gli affreschi di Giotto, il fascino della città della Corsa dei ceri.  
     

Viaggio da S. Benedetto a S. Francesco

 
     
   
     
  Camaldoli e La Verna, due monasteri del Casentino, benedettino il primo francescano il secondo. Due modi di intendere la spiritualità cristiana.  
     

Attraverso l'alto Tevere

 
     
   
     
  Sansepolcro e Città di Castello, nell'alto Tevere, toscana la prima, umbra la seconda. Il rinascimento di Piero della Francesca, la modernità di Alberto Burri.  
     

Montefeltro contro Malatesta

 
     
   
     
  Urbino e Gradara, la città dei Montefeltro gioiello del Rinascimento, patria di Raffaello, la rocca dei Malatesta con le sue memorie dantesche.  
     

Le fortezze inespugnabili

 
     
   
     
  San Leo e San Marino, a un passo dal mare Adriatico, il misterioso fascino della rocca di Cagliostro e la più antica repubblica della penisola.